Paolo Latella è docente di ruolo di laboratorio di informatica gestionale presso l'Istituto Tecnico Economico e Tecnologico "A. Bassi" di Lodi. È responsabile del laboratorio di informatica SIA della succursale dell'istituto ed è membro dello staff di direzione.
Membro dell'Esecutivo Nazionale del sindacato Unicobas scuola e segretario regionale della Lombardia con delega sui ricorsi e class action a favore dei docenti e personale ATA nelle regioni Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Umbria, Emilia Romagna, non ha mai voluto il distacco sindacale perchè "ama vivere la scuola da dentro".
È stato iscritto al partito politico Italia dei Valori fino al 2012; attualmente non è iscritto a nessun partito. È iscritto all'Ordine Nazione dei Giornalisti di Roma, Albo Regionale della Lombardia; all'Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice del Tribunale di Lodi; all'associazione Nazionale dei Carabinieri.
È titolare dello Studio S.I.P e collaboratore della Guardia di Finanza - Nucleo di Polizia Tributaria di Lodi; del Nucleo Investigativo Carabinieri Lodi e della Procura della Repubblica, sezione di Lodi, dei Giudici della Cancelleria Penale di Lodi e dei Giudici della Cancelleria Civile di Lodi.
E' stato candidato al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione per il sindacato Unicobas Scuola.